Stampa su MDF Pisa

  • Stampa su MDF

    Un’altra tecnica cui fa ricorso Arno Cornici di Roberto Salvadori e Sergio Palazzetti è la stampa su MDF a Pisa.

    Il pannello o tavola MDF (Medium density fiberboard) è un supporto di fibra a media densità ed è un derivato del legno. Il laboratorio pisano realizza stampe su MDF: la stampa del soggetto viene montata su una tavola in legno MDF di alta qualità dello spessore di 18 mm, con attaccaglia a scomparsa già inserita sul retro della tavola stessa. Questo procedimento avviene internamente al laboratorio in modo da garantire sempre la massima qualità.

    Tale lavorazione viene eseguita grazie all’uso di un macchinario esclusivo proveniente dagli Stati Uniti.

    Il MDF (Medium density fiberboard, pannello di fibra a media densità) è un derivato del legno ed è il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra comprendenti tre categorie distinte in base al processo impiegato e alla densità: bassa (LDF), media (MDF) e alta (HDF).

  • Stampa su MDF 2

    La materia prima utilizzata comprende molti tipi di legno, siano essi tondame, scarto o cascame di lavorazione, preferibilmente di conifera. Partendo dal tondame, esso viene di solito prima scortecciato, poi cippato, con l'ausilio di sminuzzatrici o frammentatrici, e poi selezionato e controllato per eliminare eventuali tracce estranee ed eventuali pezzi troppo grandi mal sminuzzati. In alcuni casi il tondame viene cippato in bosco senza essere scortecciato, anche se un' eccessiva percentuale di corteccia tende a peggiorare le caratteristiche dei pannelli.

    Tra il soggetto e il supporto si usa una colla che si fonde con il calore. In questo modo, l’immagine non si stacca più, grazie anche all’attaccaglia a scomparsa già inserita sul retro della tavola stessa, che è addirittura è lavabile se corredata da pellicola.

    La pellicola da impiegare può essere di due tipi: la pellicola semilucida e la pellicola tramata, effetto tela. La stampa su MDF a Pisa avviene all’interno del laboratorio che si trova sul retro del negozio con sede nel centro della città.